Con il nuovo blog arriva una nuova serie di articoli dedicati a crearsi un efficace metodo di studio. In particolare, oggi prendiamo ispirazione da questo articolo per raccontarvi quanto avere una routine sia una parte fondamentale di un metodo di studio adeguato.

metodo di studio: crearsi una routinePerché una routine?

Beh, la ragione è molto semplice: se creiamo e manteniamo una routine di apprendimento, questa ci aiuterà a trovare il tempo e ad essere metodici nello studio, entrambi fattori fondamentali per la nostra riuscita. La routine con il tempo si incorporerà naturalmente tra i nostri impegni quotidiani, aiutandoci a non trascurare lo studio della lingua. Inoltre esporsi periodicamente ma regolarmente alla lingua ha molte più possibilità di riuscita che non un’esposizione anche intensa ma limitata nel tempo, o addirittura sporadica.

Che tipo di routine?

Dalla nostra esperienza di insegnanti e studenti di lingue, sembra che in generale sia più utile ed efficace studiare in sessioni brevi ma intense. Sessioni più lunghe ma meno concentrate o più dilatate nel tempo possono dare scarsi risultati e creare frustrazione. Dunque studiare due ore un giorno alla settimana è meno efficace che studiare tutti i giorni 20 minuti. Eppure il tempo che ci impieghiamo è praticamente lo stesso. Nella sessione da due ore, infatti, è molto più probabile che, già dopo 30-40 minuti, il nostro cervello inizi ad essere stanco, a deconcentrarsi con più facilità e ad immagazzinare di meno. Inoltre impegnarsi per poco tempo ci risulta meno faticoso, più “leggero” e quindi non rischiamo di mollare tutto dopo poche sessioni per noia, mancanza di risultati o semplice pigrizia.

Nei prossimi post vi spiegheremo meglio come crearvi una routine di studio efficace e altri metodi per migliorare i risultati che ottenete dal tempo impiegato a studiare una lingua. Quindi continuate a seguirsi e intanto provate a studiare poco ma costantemente e diteci se vedete i risultati. 🙂

Immagine di copertina da http://chroniclesofasupermomwannabe.blogspot.it/