Una risorsa utilissima per chi ha già un buon livello di inglese è English Language & Usage su StackExchange. Se non conoscete questo sito, o non lo avete mai usato, StackExchange è fondamentalmente un contenitore di domande e risposte suddivise per argomento. Qualche esempio, oltre a English Language & Usage: Emacs, Matematica, Science Fiction & Fantasy, Cinese, Giapponese, ecc.

Come funziona StackExchange

Il funzionamento è molto semplice. Si crea un account completamente gratuito, e si pone la domanda per la quale non si ha una risposta. Conviene sempre fare una ricerca nel sito prima di pubblicare il proprio quesito perché ci sono diversi dubbi già risolti da altri utenti. Se trovate la risposta, votatela, e magari votate anche la domanda. Il voto è un modo molto semplice per ringraziare e aiuta a tenere viva la comunità di StackExchange senza particolare sforzo.

Se non trovate una risposta fra quelle già presenti, fate voi la domanda. Fate attenzione ai due riquadri laterali che contengono indicazioni sul contenuto della vostra domanda e sul formato che deve avere.

Quale community scegliere?

Per chi sta studiando inglese ed è interessato all’apprendimento della lingua piuttosto che a questioni sul corretto utilizzo della stessa, StackExchange contiene anche English Language Learners. Le domande vanno poste in inglese, per cui è anche un bel modo per esercitarsi mentre si studia.

Vale la pena conoscere entrambe queste risorse in modo da sapere dove porre la domanda che si ha in testa: se è una domanda su come si utilizza la lingua inglese, provate English Language & Usage; se è una domanda sull’apprendimento della lingua inglese, è meglio rivolgersi a English Language Learners.

Buono studio!